Studio Oculistico Dott.ssa Borghetto Manuela - Via Dante Alighieri 5, Vercelli - Si riceve su appuntamento.

PATOLOGIE

Patologie dell'occhio

Dott.ssa Borghetto Manuela, Vercelli

Esami strumentali

Funzionalità dell'occhio ed insorgere di patologie

Lo Studio oculistico della Dott.ssa Manuela Borghetto di Vercelli, si prende cura dei pazienti con trattamenti medici altamente specializzati nel settore dell'oculistica, per la cura delle patologie dell'occhio nel modo più accurato e preciso.
I difetti della vista possono comparire a qualsiasi età, ma sono più frequenti tra gli anziani, perché anche gli occhi risentono dell’invecchiamento.

L’avanzare dell’età condiziona infatti la struttura ed alcune funzionalità degli occhi, portando all'insorgere di alcune patologie abbastanza comuni come il glaucoma, la cataratta, la degenerazione maculare e la retinopatia diabetica, problematica di cui la Dott.ssa Borghetto si prende cura ormai da anni, grazie alla sua esperienza nel settore.

Glaucoma

Il glaucoma è una grave malattia oculare che porta ad una lenta e progressiva distruzione del nervo ottico e si manifesta con una perdita del campo visivo.

La causa più frequente è un aumento della pressione interna dell’occhio pertanto ci si accorge del danno visivo solo in fase avanzata.

Per questo motivo la diagnosi precoce è essenziale per prevenire danni irreversibili. Il trattamento prevede l’uso di farmaci specifici ed in alcuni casi anche di un intervento chirurgico.

Cataratta

La cataratta si presenta quando il cristallino perde la sua naturale trasparenza a causa del passare del tempo. Il cristallino è la lente dell’occhio umano che, insieme alla cornea, mette a fuoco in forma nitida i raggi della luce sulla retina. E’ un difetto associato all’invecchiamento degli organi pertanto non è possibile prevenirlo.

Quando il cristallino si opacizza, i colori perdono intensità, provocando un serio deterioramento della vista e di conseguenza un peggioramento della qualità della vita.

L’operazione di cataratta consiste nel sostituire il cristallino opacizzato con una nuova lente trasparente, il recupero visivo dopo l’intervento di cataratta sarà molto rapido.

Maculopatia

La maculopatia, detta anche degenerazione maculare, è una malattia che coinvolge la parte centrale della retina ed è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale e limita fortemente la funzione visiva.
Esistono diverse forme di maculopatia,la più comune è sicuramente quella senile, legata all’invecchiamento, che si può presentare in forma secca o umida.

Le terapie per il trattamento della maculopatia prevedono l'iniezione di farmaci ed il successivo utilizzo di colliri. Vengono poi programmate visite di controllo per monitorare l’andamento della patologia e dei trattamenti.

Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una patologia dell'occhio causata dal deterioramento dei capillari della retina e colpisce i pazienti affetti da diabete.

La retina, ricca di vasi sanguigni, necessita continuamente ed abbondantemente di sostanze nutritive ed ossigeno pertanto i pazienti malati di diabete da più tempo hanno più possibilità di essere colpiti da retinopatia diabetica. La patologia si manifesta con l’impossibilità di visione in alcune parti del campo visivo e con visione da vicino difficoltosa.

La diagnosi precoce è quindi essenziale.Il paziente diabetico, anche in assenza di sintomi, deve sottoporsi periodicamente a visite oculistiche che prevedono l’esame del fondo oculare ed esami diagnostici più avanzati. Il trattamento della retinopatia diabetica si basa sulla corretta gestione del diabete, mantenendone quindi i valori sotto controllo.

Prenota una visita di controllo!

La Dottoressa Borghetto Manuela riceve, previo appuntamento, presso il suo studio di Vercelli.

Chiama